A cavallo tra gli anni ’70 ed ’80, la profumeria italiana passa da artigianato di lusso a grande industria. Cambiano le logiche commerciali e il marketing.

Quasi in contemporanea, sempre in Italia, prende vita la Profumeria di Nicchia: i più appassionati titolari di profumeria cominciano a proporre alla propria Clientela prodotti esclusivi, con un passato importante o appena nati, ma con un mix di prodotto unico.

Così è stato anche per Profumeria Lunardon. Evelina e la figlia Antonia hanno deciso di specializzarsi in una profumeria con queste caratteristiche, con prodotti accuratamente selezionati, per accontentare i Clienti alla costante ricerca di esclusività. Hanno sempre considerato la profumeria come un mondo fatto di note che devono evocare ricordi e sensazioni uniche. Questa la carta vincente che ancor oggi caratterizza e contraddistingue Profumeria Lunardon.

La Profumeria Artistica è, quindi, una delle mille sfaccettature dell’Arte.
Racconta storie di Profumi senza tempo, ricche di significati simbolici e misteriosi, le cui suggestioni olfattive emozionano e coinvolgono la nostra percezione sensoriale.

La Profumeria Artistica interpreta un mondo olfattivo affascinante e unico.
Sono i Nasi Profumieri a dar vita a questa nicchia. Essi, con il loro talento creativo, danno vita a delle Fragranze in cui ogni singolo componente, ogni singolo ingrediente, è frutto di ricerca, viaggio, esplorazione, passione e scoperta.
Un viaggio, una contaminazione con altra cultura può difatti suggerire un insieme di componenti uniche che formano la base di quello che può diventare un capolavoro della Profumeria Artigianale.
Ogni singolo profumo di nicchia è frutto di traduzione in emozioni a volte inspiegabili, di sensazioni provate dagli stessi Maestri durante una tappa in terre lontane o, perchè no, nel loro stesso Studio.
Il profumo di nicchia è, quindi, la fragranza di lusso che si caratterizza per ingredienti di primissima qualità e packaging ricercato e pregiato, personale con una formazione particolare ed elevato target di clientela. Queste le caratteristiche della Profumeria Artigianale. Oltre alla poca pubblicità. La minor visibilità, difatti, è considerato un vantaggio, in quanto permette di mantenere una sorta di peculiarità, un valore aggiunto nel momento in cui viene scoperto uno di questi brand.

Sono molti i marchi di profumi di nicchia che hanno scelto il circuito delle profumerie artistiche come unico canale di distribuzione, lascando perdere catene e grande distribuzione.

I Profumi Artistici hanno, alla base, una scelta delle materie prime eccelse. Esse possono essere millesimate, rare, ricercate e pregiate. La creazione dei Profumi Artistici richiede, da parte del Maestro Profumaio, tempo, dedizione, tecnica e arte assoluta. 

Chi lavora in una Profumeria Artistica sono professionisti estremamente competenti, che amano il loro lavoro, conoscono le materie prime e desiderano far scoprire la fragranza migliore, l’eccellenza più adatta al Cliente; sono persone capace di “raccontare” la fragranza, spiegarne le sfaccettature, non perdendo mai di vista il focus centrale del profumo, capace di tramettere la visione di chi lo ha ideato e realizzato a chi lo sta annusando in quel momento.

La Profumeria, inteso come negozio vero e proprio, è spesso piccola, a conduzione familiare. Chi entra in essa, viene trasportato in una realtà alternativa, nella quale artigianalità, lusso, orgoglio, materie prime, presentazione e creatività prevalgono sulla “catena di montaggio” della profumeria industriale.

E questa ne è la particolarità. Perché qui il Cliente viene coccolato, gli viene spiegata ogni singola fragranza, facendolo avvicinare, passo dopo passo, al Profumo che più si addice allo stesso, a quello che più fa risaltare carattere, pregi e peculiarità del Cliente stesso.

La scelta di un Profumo Artistico è un momento speciale, per questo merita tutta attenzione. Quello che ognuno di noi cerca in un Profumo Artistico è il desiderio di unicità. Comunicare qualcosa di noi, legarci emozionalmente a quel Profumo. Noi dobbiamo riconoscerci in quel Profumo e, soprattutto, essere riconosciuti da quel Profumo.
Chi entra nell’antico universo della Profumeria Artistica è perché è alla ricerca di un Profumo persistente ed eccellente.

Vuoi fare il “grande passo” e avventurarti alla scoperta dell’incredibile mondo della profumeria artistica? Chiunque può fare domande e approfondire le caratteristiche di qualsiasi prodotto in vendita da Lunardon passando in Via Jacopo da Ponte 35 a Bassano del Grappa o tramite WhatsApp.

Profumeria Lunardon è a tua disposizione per guidarti in questo magico mondo.