Ogni stagione ha la propria famiglia olfattiva. Per l’estate questa risulta essere più fresca, leggera e briosa. Ma approfondiamo le profumazioni del periodo.

Famiglia olfattiva Agrumata

Le note agrumate sono ovviamente un punto fermo dell’estate, anche se, oggi, vengono indossate tutto l’anno. Molte Maison, infatti, le inseriscono in fragranze anche per altri periodi dell’anno, ma come nota olfattiva secondaria.

Aspro, solare e -al contempo- dolce, il limone aggiunge una succosa luminosità a qualsiasi profumo.
Un profumo vibrante è quello del pompelmo; un frutto che può sollevare immediatamente l’umore e fornire una sferzata di freschezza. Per questo è definito come scelta azzeccata in estate, quando si preferiscono profumi leggeri e freschi.

Estate uguale famiglia olfattiva agrumata.
Ma anche alcune fragranze appartenenti alla famiglia floreale e acquatica non sono da disdegnare. Sono comunque note tonificanti e rinfrescanti, il che le rende perfette per i mesi estivi.

Famiglia olfattiva Floreale

I profumi floreali, si sa, abbondano tutto l’anno e sono la base della maggior parte delle fragranze ad oggi esistenti in commercio.
Alcuni tipi, però, sono più popolari in questo periodo dell’anno, in quanto note leggere e ariose come rosa, peonia e gardenia, che catturano l’essenza dei fiori che sbocciano in questa stagione.

Famiglia olfattiva Fruttata

Oltre alle fragranze agrumate, anche le fruttate non scherzano in questo periodo, spesso abbinate a note speziate o gourmand.
Anche questa categoria, come quella floreale, presenta un’ampia gamma di scelta.
Il cocco, cremoso, offre un’esperienza olfattiva più tropicale, trasportando i sensi in una vacanza su un’isola tropicale, ammirando spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina.
Profumi estivi con mela, pera, fragole e ciliegie invece ti calano nel Mediterraneo. Non dimenticando anche profumi con alla base lamponi, more o mirtilli, che risultano freschi e al contempo rilassanti.

Famiglia olfattiva Gourmand

Se amate le fragranze alla vaniglia, è probabile che indossiate la nota tutto l’anno.
La vaniglia, o qualsiasi altro gourmand, può essere indossata facilmente anche nelle giornate più calde.
Provate una nota gourmand per l’estate come cioccolato, gelato, miele, rum o vaniglia. I gourmand possono essere indossati in qualsiasi momento. Anche le note speziate di zenzero in combinazione con gli agrumi possono essere fantastiche per l’estate.
Trovate i gourmand eccessivamente soffocanti con il caldo? Date loro una sferzata con un profumo agrumato sopra.

Famiglia olfattiva Aromatica (note erbacee)

Se cercate qualcosa di estremamente fresco, cercate note aromatiche o erbacee. L’accordo aromatico consiste in un equilibrio di note che raggiungono una miscela armoniosa e includono note come lavanda, salvia, bergamotto e rosmarino.