Lasciati incantare dalle meraviglie dell’Oman, terra ricca di contrasti affascinanti, dove le millenarie tradizioni si intrecciano con le aspirazioni del mondo moderno.
Awshal è l’incontro tra modernità e tradizione e mira a far viaggiare attraverso i sensi.
La collezione celebra i misteri del mare e le sue avventure esplorative, a livello globale, uniti ai paesaggi mozzafiato dell’Oman.
Le fragranze Awshal si ispirano all’epoca dorata di Qalhat, un tempo importante porto sulla rotta tra Africa ed Asia, inserita (con il nome di Calatu), ne “Il Milione” di Marco Polo, e patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1988.
Questa antica città portuale, nota anche con il nome di Galhat, si trova a circa 20 km a nord di Sur, nella provincia orientale di Al-Sharqiyya e la sua origine risale al periodo preislamico.
Da questo porto, imponenti navi prendevano il largo per intraprendere viaggi straordinari, segnando la rotta verso nuovi orizzonti. Era quindi considerata la chiave per il commercio, da cavalli arabi a prodotti di porcellana cinese, e ben rappresentava il potere che all’epoca le donne detenevano nella società araba.
Nel XIII secolo, infatti, il regnante Baha al-Din Ayaz era impegnato a governare la città di Hormuz e, in sua assenza, era la moglie Bibi Maryam ad occuparsi del governatorato di Qalhat. Diverse fonti storiche narrano che la costruzione della Grande Moschea del Venerdì – di cui oggi si possono ammirare le antiche rovine – fu merito proprio della donna.
La leggenda di Awshal risale al 1744, anno in cui un leggendario profumiere , Awshal per l’appunto, viveva nella città di Qalhat.
Incantato dai profumi esotici portati dai venti caldi e dalla brezza marina, lo stesso intraprese un viaggio olfattivo tra i tesori di mercati lontani che giungevano proprio nel porto di Qalhat, crocevia tra Oriente ed Occidente. La passione per la profumeria vide luce proprio in quel porto.
Oggi, i tesori naturali dell’Oman rimangono fonte di ispirazione perenne, testimoniando l’eredità secolare di Awshal e la sua passione per i profumi del mondo.
Sono 3 le collezioni che danno vita ad Awshal: Assaba Collection, Luja Collection e Yahma Collection.
Assaba Collection, celebra un amore indimenticabile.
Ne fanno parte Fou d’Amour, dove passione e creatività convergono in una sinfonia di profumi, e Mémoires du Paradis, una fragranza che evoca la serenità dei ricordi cari.
Luja Collection cattura l’essenza di ricordi oceanici
Nuit de Cobalt , che evoca la tonalità ipnotizzante del mare sotto una rara luna blu, Corail de Safran (prende il nome dai famosi coralli rossi dell’Oman che ricordano lo zafferano), Etoile des Brumes (prende il nome dalla stella polare che splende attraverso la foschia) e Chant des Sirens (dove il fascino dei canti delle sirene aleggia nell’aria) formano la Luja Collection.
Yahma Collection è un omaggio a Majan, l’antico patrimonio dell’Oman.
Ne fanno parte Perles de Myrrhe, la resina di mirra aggiunge un tocco di antico misticismo e lusso a questa fragranza, Caravanes d’Encens, una fragranza che evoca l’essenza del “sentiero dell’incenso” un tempo percorso dalle carovane, Mysteres d’Agar, che svela l’enigmatico fascino dell’Oudh, e Bois d’Aksum, che richiama la ricca tradizione, il fascino esotico e il mistero dell’antica città di Aksum.
Già disponibili in profumeria e nel nostro sito.